FOTOVOLTAICO, PERCHE’ E’ UNA SCELTA INTELLIGENTE

Home/Blog/FOTOVOLTAICO, PERCHE’ E’ UNA SCELTA INTELLIGENTE

RISPARMIO ENERGETICO E RISPETTO PER L’AMBIENTE

E’ importante sapere che in Italia si produce energia elettrica con due tipi di fonti rinnovabili:
– quelle classiche, rappresentate principalmente dalle centrali geotermoelettriche e idroelettriche;
– le cosiddette “NFER”, ovvero le “Nuove Fonti di Energia Rinnovabile“.

E indovina, tra queste ultime, qual è quella più diffusa in Italia?

Proprio quella derivante dagli impianti fotovoltaici, di cui più dell’80% ha una potenza inferiore ai 6kWp ed è situato sui tetti delle nostre case.

Certo, è risaputo che decidere di sfruttare l’energia solare per produrre la propria energia è una scelta rispettosa nei confronti della salute del nostro pianeta e per il nostro portafoglio.

Ma quali sono, quindi, tutti i veri vantaggi derivanti dal fotovoltaico “domestico“?

1. Il sole è una fonte inesauribile.
Partiamo da ciò che sembra banale, ma in realtà non lo è, e merita di stare al primo posto del nostro elenco di vantaggi: il sole, essendo una fonte rinnovabile (che quindi genera energia in maniera continua) è anche considerata inesauribile. Basti pensare che ogni 40 minuti fornisce al nostro pianeta più energia di quella che utilizziamo in un intero anno! Nulla a che vedere con i combustibili fossili che siamo abituati a sfruttare che, oltre ad essere esauribili, ci rendono pure dipendenti dai paesi detentori, in quanto non sono distribuiti in maniera omogenea su tutto il territorio.

2. Un impianto fotovoltaico rende indipendenti.
Collegandoci alle ultime righe del punto precedente, ci teniamo a ribadire che chi installa un impianto fotovoltaico sul proprio tetto diventa autonomo e produce la propria energia senza dipendere da nessun altro. Immaginiamo cosa succederebbe se ogni casa fosse munita anche solo di un piccolo impianto: a livello nazionale diventeremmo del tutto indipendenti dall’acquisto di combustibili da altri paesi!

3. L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico è PULITA al 100%.
Eh si, se hai un impianto fotovoltaico non inquini! Perché l’emissione di CO2 e altre sostanze nocive nell’aria è pari a 0. Il tuo organismo e il pianeta ringraziano!

4. Materiale riciclabile.
Forse non tutti sanno che un pannello fotovoltaico classico è riciclabile per più dell’80% (anche se ultimamente si stanno diffondendo tipologie riciclabili al 100%). Questo perché è composto principalmente da silicio, un elemento presente in abbondanza nel nostro pianeta che non perde le sue proprietà di assorbimento dell’irraggiamento solare e che quindi può essere riutilizzato più volte.

5. Si può installare ovunque!
Un impianto fotovoltaico può essere posizionato in un qualsiasi spazio esposto a sufficiente irraggiamento solare. È possibile quindi installarlo non solo sui tetti, ma anche sulle terrazze, sulle tettoie, a terra e, ultimamente, si stanno diffondendo addirittura impianti verticali sulle facciate degli edifici!

6. Non è una spesa, è un vero e proprio investimento.
Installare un impianto fotovoltaico è davvero un investimento, che porta non uno, bensì due vantaggi:
– risparmio in bolletta;
– detrazione fiscale al 50%, che permette quindi di dimezzare i costi.

7. Trent’anni di energia.
Un impianto fotovoltaico è un investimento a lungo termine, che ti permette di usufruire dell’energia prodotta per 25-30 anni, con una riduzione di performance minima nel tempo (circa il 20% in tutto).

8. Manutenzione annuale a basso costo.
Un impianto fotovoltaico non richiede una cura impegnativa. Sarà sufficiente sottoporlo ad un intervento di pulizia e controllo una volta l’anno. Solitamente lo si fa coincidere con l’inizio della bella stagione, al fine di mantenere ottimale il rendimento della produzione energetica. Consigliamo di affidarsi sempre a ditte specializzate che, oltre a pulire correttamente i pannelli, sono in grado di verificare il corretto funzionamento del sistema e rilevare eventuali anomalie.

9. Finanziamenti e polizze all risks dedicate.
Vista la sempre più crescente diffusione di impianti fotovoltaici in Italia, sono stati predisposti finanziamenti e assicurazioni all risks ad essi dedicati.

10. Un impianto fotovoltaico aumenta il valore della tua abitazione.
Chi installa un impianto fotovoltaico sulla propria casa aumenta la sua efficienza energetica e, di conseguenza, il suo valore. Perché? Perché chi produce energia pulita accede ad un mercato migliore sia per la vendita che per la locazione. Ancora una volta risulta un ottimo investimento!

Ti abbiamo dato ben 10 motivi per scegliere di installare un impianto fotovoltaico a casa tua. Riesci a trovarne anche solo uno per non farlo?

 

2018-05-23T11:10:33+00:00 06/12/2017|