Prenota la tua
consulenza

Okay
carbon-footprint

Carbon Footprint

Il termine Carbon Footprint è utilizzato come abbreviazione per la qualità di carbonio emesso da una particolare attività, servizio o prodotto, identificandone l’impatto associato in termini delle emissioni di biossido di carbonio equivalenti, calcolate lungo l’intero ciclo di vita del sistema.

Conoscere la propria impronta ecologica consiste nel saper quantificare quanto effettivamente il nostro stile di vista risulta essere sostenibile o meno. Il calcolo da effettuareè piuttosto complesso, poiché prende in considerazioni diversi fattori, in base alla porzione di territorio di cui un individuo, una famiglia, una comunità, una città, una popolazione necessita per
produrre in maniera sostenibile tutte le risorse che consuma e per assorbire i rifiuti.

Come calcolare l’impronta ecologica?

Per calcolare l’impronta ecologica la prima operazione da fare è quella di suddividere i consumi di una determinata comunità o nazione in categorie per cui sia facile valutare quale sia la richiesta di terreno necessaria per procurare, mantenere, e mettere a disposizione il bene in questione.
Per valutare qual è la superficie necessaria alla produzione di un bene qualsiasi bisogna essere in grado di considerare tutti gli scambi di energia e materia incorporati nella sua produzione. Bisogna identificare i sistemi ecologici produttivi da cui derivano le risorse necessarie a soddisfare i diversi consumi. Essi sono classificati nelle seguenti categorie:
·     Territorio per energia
·     Terreni agricoli
·     Pascoli
·     Foreste
·     Superficie edificata
·     Mare

Ogni comunità umana ha una sua impronta e può contare su una certa disponibilità di risorse. È  interessante il confronto che si può fare tra questi valori dal quale risulta che alcuni paesi consumano più di quanto hanno a disposizione. Per esempio, in Italia, un individuo ha un’impronta ecologica di 3.11ettari, consumando quasi il triplo di ciò che spetterebbe.
La misurazione della carbon footprint di un prodotto o di un processo richiede in particolare l’individuazione e la quantificazione dei consumi di materie prime e di energia nelle fasi selezionate del ciclo di vita dello stesso. A questo proposito l’esperienza degli ultimi anni suggerisce che il label di carbon footprint è percepito dai consumatori come un indice di qualità e sostenibilità delle imprese.

Se desideri ottenere il Certificato Carbon Footprint, mandaci una email .

Prenota la tua
consulenza

Inserisci qui sotto i tuoi dati: il nostro consulente di zona più vicino a te ti ricontatterà entro una settimana!

Tipologia(Obbligatorio)
Preferenza di orario in cui essere contattati
Consensi(Obbligatorio)
Dopo aver preso visione dell'informativa privacy redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679:
Consenso marketing
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiudi