Impianto fotovoltaico con accumulo: che cos’è?
Un impianto fotovoltaico con accumulo è un sistema dotato di una serie di accumulatori o batterie in grado di stoccare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, la quale non viene impiegata subito.
L’energia accumulata durante il giorno, infatti, viene in seguito utilizzata di sera e di notte, senza prendere la corrente dalla rete elettrica, riducendo in questo modo il costo delle bollette.
In pratica, un sistema di accumulo permette di superare un limite dei classici impianti fotovoltaici, ovvero quello di consentire l’utilizzo dell’energia solare anche la sera e nelle giornate di mal tempo, quando la produzione di energia è scarsa.
Come funziona un impianto fotovoltaico con accumulo
Come funziona dunque un impianto fotovoltaico con accumulo? Questo sistema è in grado di immagazzinare l’energia prodotta durante ore di luce e di renderla disponibile anche di notte o nelle giornate di pioggia o nebbia.
Ecco nel dettaglio come funziona un sistema di accumulo:
- Al mattino l’energia prodotta viene utilizzata subito, mentre quella in eccesso viene immagazzinata all’interno delle batterie;
- Nel pomeriggio, quando l’accumulatore è carico, l’energia in eccesso viene immessa nella rete elettrica;
- Di sera l’energia accumulata nella batteria viene utilizzata all’interno dell’abitazione;
- Di notte, se l’accumulatore non è in grado di soddisfare l’intero fabbisogno energetico dell’abitazione, l’energia viene prelevata dalla rete elettrica.
Quanto costa un impianto fotovoltaico con accumulo
Parliamo ora di quanto costa un impianto fotovoltaico dotato di sistema di accumulo. Bisogna dire innanzitutto che la soluzione che prevede l’abbinamento delle batterie all’impianto fotovoltaico, è quella che consente una maggiore ottimizzazione dei costi di luce e quindi un maggior risparmio sulla bolletta, quindi naturalmente il costa sarà più alto vista la presenza dell’accessorio batteria.
I prezzi di un impianto fotovoltaico con accumulo possono variare in base a numerosi fattori, quali il tipo e il numero di pannelli da installare, la tipologia e il numero di batterie di accumulo scelte, ed eventuali lavori propedeutici all’installazione dell’impianto.
Fornire e posare un impianto fotovoltaico, che in Energy Italy include anche un servizio di assistenza da remoto oltre che alla gestione delle pratiche burocratiche con i vari enti di competenza, è un intervento che su una civile abitazione tipo (da 4 a 6 kw) ha un prezzo che si aggira attorno ai 10.000 euro, mentre per aggiungere un sistema di accumulo occorre sostenere un costo ulteriore che vai dai 5.000 ai 10.000 euro, questo in base al numero di batterie che si sceglie di abbinare al proprio impianto.
Vantaggi impianto fotovoltaico con accumulo
I vantaggi di un impianto fotovoltaico con accumulo sono maggiori rispetto a quelli di un impianto solare tradizionale.
Il vantaggio più importante riguarda il risparmio, che è doppio rispetto a quello di un impianto fotovoltaico senza batterie. Un impianto fotovoltaico con accumulo, infatti, consente di abbattere considerevolmente il costo della bolletta dell’energia, visto che la richiesta di energia della rete diminuisce drasticamente.
Naturalmente, il risparmio può variare in base alle abitudini di consumo di ogni famiglia. Ad esempio, se si riescono a concentrare i consumi durante il giorno e nella fascia serale, l’accumulatore può soddisfare l’intero fabbisogno energetico di una famiglia, così non occorre richiedere elettricità alla rete e abbattere i costi della bolletta.
Un impianto fotovoltaico con accumulo offre dei vantaggi anche in termini ambientali, in quanto assicura la produzione di energia pulita ed ecosostenibile, la quale deriva dallo sfruttamento di una fonte rinnovabile come il sole.
Quando conviene mettere il fotovoltaico con accumulo
Allora quando conviene mettere il fotovoltaico con accumulo? Visto il continuo aumento del costo dell’energia elettrica, che incide sempre di più sul bilancio familiare, una soluzione che rende economicamente indipendenti a livello energetico può essere sicuramente interessante.
Con un impianto fotovoltaico con accumulo, infatti, è possibile anche azzerare l’intero importo della bolletta.