Prenota la tua
consulenza

Okay
fotovoltaico per grandi impianti

Impianto fotovoltaico per grandi impianti: caratteristiche e prezzi

Il fotovoltaico per grandi impianti è la soluzione ideale per aziende, attività commerciali e industriali che hanno un consumo elevato di energia. Un impianto fotovoltaico, infatti, permette di dimezzare la spesa della bolletta, oltre a fornire energia con un basso impatto ambientale. Vediamo caratteristiche e prezzi di un impianto fotovoltaico per grandi impianti.

Cosa si intende per fotovoltaico per grandi impianti?

Con fotovoltaico per grandi impianti si intende un impianto con più di 50 kW di potenza. Si tratta, quindi, di una soluzione che può essere adottata da realtà aziendali, commerciali e industriali, che hanno un fabbisogno energetico importante. Impianti di questo genere possono avere dimensioni più o meno grandi a seconda della potenza di cui necessita una determinata attività. Se prendiamo ad esempio un impianto fotovoltaico con una potenza di 50 kW, esso è in grado di produrre mediamente tra i 55.000 e i 65.000 kWh all’anno di energia elettrica. Da questo si deduce che il fotovoltaico può offrire diversi vantaggi alle aziende, come la riduzione delle spese per l’energia, l’indipendenza energetica e l’impiego di energia pulita che deriva da una fonte rinnovabile.

Come è fatto un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni?

Un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni è costituito dai seguenti elementi:

  • pannelli fotovoltaici, che possono installati sul tetto del capannone, della serra o dell’edificio commerciale.
  • Le strutture di sostegno, che servono a reggere e orientare i pannelli verso la luce.
  • Un inverter, che trasforma la corrente continua in corrente alternata.
  • quadri elettrici, che si occupano della diffusione dell’energia elettrica a tutte le utenze dell’azienda.
  • contatori dell’energia elettrica, che calcolano l’energia prodotta, quella in entrata e quella in uscita.

Inoltre, si possono aggiungere le batterie per l’accumulo dell’energia.

Batterie per un grande impianto fotovoltaico

Le batterie di un grande impianto fotovoltaico consentono di immagazzinare l’energia auto-prodotta e che non viene utilizzata. In pratica, l’energia viene accumulata di giorno e poi rilasciata quando serve, ad esempio, di sera o di notte. Un’azienda può sfruttare questo sistema per avere corrente a disposizione, ad esempio, per i cicli di lavorazione notturni. Le batterie permettono una gestione intelligente dell’energia prodotta.

L’importante è scegliere la dimensione corretta delle batterie in base all’impianto fotovoltaico che si decide di installare, per avere sempre l’adeguata quantità di energia che occorre al fabbisogno della propria azienda. Le batterie devono avere dimensioni tali da assicurare uno scaricamento sostanziale durante la notte, in modo da essere poi pronte per accumulare l’energia solare il giorno seguente.

La capacità delle batterie di accumulo è determinata anche dalla potenza dell’impianto fotovoltaico, con cui, togliendo l’autoconsumo che avviene contestualmente alla produzione, in una giornata di sole dovrebbero essere in grado di caricarsi completamente.

Chi può beneficiare del fotovoltaico per grandi impianti?

Il fotovoltaico può essere adottato da diverse tipologie di aziende e impianti industriali, quali:

  • Aziende agricole
  • Serre di grandi dimensioni
  • Grandi magazzini
  • Aziende di grandi dimensioni
  • Fabbriche in cui i macchinari lavorano 24/7
  • Alberghi
  • Agriturismi
  • Ristoranti di grandi dimensioni

Per scegliere l’impianto più adeguato alla propria attività bisogna valutare una serie di fattori in modo da trovare la soluzione più giusta e conveniente.

Costo di un grande impianto fotovoltaico

È difficile stabilire a priori il costo di un grande impianto fotovoltaico, perché sul suo valore incidono tutta una serie di elementi, quali la tipologia di pannelli, le spese di installazione e gli eventuali servizi che si possono aggiungere, come la manutenzione periodica e l’assicurazione.

Come si può facilmente intuire, un grande impianto fotovoltaico è un investimento importante, ma che può essere ripagato nel giro di pochi anni, grazie al risparmio sui costi energetici. Con il fotovoltaico, infatti, si riduce il prelievo di energia dalla rete pubblica e, di conseguenza, si abbassano le bollette.

Questo è tutto quello che è importante sapere sul fotovoltaico per grandi impianti, se anche tu vuoi adottare una soluzione efficiente e sostenibile per la tua impresa.

Prenota la tua
consulenza

Inserisci qui sotto i tuoi dati: il nostro consulente di zona più vicino a te ti ricontatterà entro una settimana!

Tipologia(Obbligatorio)
Preferenza di orario in cui essere contattati
Consensi(Obbligatorio)
Dopo aver preso visione dell'informativa privacy redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679:
Consenso marketing
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Chiudi