Ecco quanto emerso da uno studio condotto dall’Ircaf (Istituto ricerche consumo ambiente e formazione):
“La spesa annua per una famiglia tipo è già arrivata a 1.382 euro e, confrontando la spesa 2022 con il 2020, l’aumento che si registra è del 142%. In caso di ulteriore aumento delle tariffe, la spesa per i primi tre trimestri 2022 si attesterebbe a 872 euro, che sommati all’aumento ipotizzato per il quarto trimestre di 472,5 euro, porterebbe il costo complessivo a 1.344 euro per il 2022, con un aumento di 713 euro pari a a +178% sul 2020.
Se sommiamo la bolletta di gas ed energia 2022, il costo annuo della famiglia tipo è pari a 3.454,5 euro”.
Entro dicembre, il costo del gas potrebbe superare i 500 euro MWh, mentre l’energia elettrica i 1.000 euro a MWh.
Questa situazione ci ricorda quanto sia sempre più necessario riuscire ad essere autosufficienti da un punto di vista energetico!
L’INDIPENDENZA ENERGETICA
Ad oggi, il fotovoltaico si configura come un’ottima soluzione a disposizione del singolo cittadino per ridurre drasticamente il proprio fabbisogno energetico, questo a maggior ragione se abbinato a un sistema di accumulo che permetta di redistribuire nel tempo l’eventuale energia in eccesso, utilizzandola per esempio durante le ore serali, momento in cui il sistema non è in funzione.
In questo modo, oltre a non essere totalmente dipendenti da fonti esterne di energia, si concorre anche alla produzione di un’energia pulita e rinnovabile. In questo modo, viene dato un contributo importante all’obiettivo di neutralità carbonica.
Infatti, un altro aspetto importante, complementare a quanto appena affermato, consiste nell’affidarsi a fornitori di luce e gas che garantiscano che l’origine della materia energia derivi da fonti al 100% rinnovabili.
Risulta quindi sempre più necessario puntare a una vera e propria indipendenza energetica, che non è un semplice concetto utopistico, ma diventa, oggi più che mai, una vera e propria necessità per tutelarsi da questi aumenti incontrollati dei prezzi dell’energia!
LE SOLUZIONI DI ENERGY ITALY
Energy Italy propone soluzioni che siano innanzitutto funzionali alla produzione di energia sostenibile, oltre che di supporto al singolo cittadino per abbattere i costi in bolletta.
Per quanto riguarda la produzione autonoma di energia, Energy Italy dà la possibilità di realizzare impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, in promozione con cessione del credito al 50% fino al 01 settembre 2022.
Inoltre, passando le proprie utenze a Energy Power e aderendo gratuitamente al progetto Free Energy, l’utente avrà la possibilità di ricevere sconti a partire già dalla prima bolletta, sino ad arrivare ad azzerarla del tutto, usufruendo di una materia energia che derivi da fonti al 100% rinnovabili!
Per Energy Italy promuovere soluzioni che siano innanzitutto sostenibili è da sempre una priorità, oltre a essere anche vantaggiose da un punto di vista economico e che accompagnino ogni persona in un vero e proprio percorso di indipendenza energetica!
Contattaci per saperne di più!