Come scegliere la propria offerta luce green
Per scegliere tra le offerte e tariffe luce green quella più giusta per te, dovrai necessariamente tener conto di questi aspetti:
- le tue abitudini
- i costi proposti
Le tue abitudini nella scelta dell’offerta luce green giusta
Come per la fornitura di energia elettrica normale, le tue abitudini incidono sensibilmente anche sulla scelta di un’offerta luce green. In particolare, il modo in cui usi l’energia e gli orari in cui prevalentemente sei in casa ti faranno capire quale opzione scegliere tra:
- un prezzo fisso, che quindi non cambia in base al momento della giornata in cui utilizzi l’energia elettrica
- un prezzo variabile, che invece prevede costi diversi a seconda dell’orario d’uso
I costi dell’offerta luce
Un altro importante aspetto da tenere in considerazione riguarda ovviamente i costi. In questo senso, l’unica cosa da fare è comparare tutte le proposte presenti sul mercato, magari facendoti aiutare da Cst Taranto.
Probabilmente rimarrai sorpreso nel notare che l’energia prodotta da fonti rinnovabili non è più cara come qualche anno fa. Difatti, la maggior richiesta di questo tipo di tariffe e il sempre più impellente bisogno comune di salvaguardare il pianeta hanno portato a una grande ricerca in questo settore.
Oggi gli impianti di produzione sono molto migliorati e producono di più e in maniera più efficace. Inoltre, le stime parlano di un’ulteriore riduzione del costo dell’energia solare di circa il 50% entro i prossimi 15 anni.
A contribuire a questo calo dei costi ci ha pensato anche l’Unione Europea, che si è posta l’obiettivo di ottenere dalle fonti rinnovabili almeno il 32% dell’energia totale entro il 2030. Per perseguirlo ha creato diversi incentivi grazie ai quali tantissime persone hanno potuto iniziare a risparmiare e ridurre le proprie emissioni.
I certificati dell’offerta luce green: quali ricercare
Per essere sicuro che il contratto che stai sottoscrivendo corrisponda effettivamente a un’offerta luce green, devi ricercare alcuni certificati.
Difatti, per definizione l’energia green è energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Sono quindi energie green:
- l’energia idroelettrica
- l’eolica
- l’energia solare
- la geotermica
- le biomasse
- l’energia marina
Le certificazioni che attestano questa caratteristica sono due:
- La GO – Garanzia d’Origine
- La RECs – Renewable Energy Certificates
Tieni presente che la seconda indica l’aderenza della tariffa a uno standard internazionale e viene usata solo come attributo della prima. Difatti in Italia l’unico certificato obbligatorio per garantire al consumatore che l’energia provenga effettivamente da fonti rinnovabili è la Garanzia d’Origine.
Per saperne di più circa questa certificazione ti consigliamo di visitare questa pagina del sito di GSE che ti spiega come viene rilasciata e sulla base di quali requisiti.